Le migliori pietanze da provare a Barcellona

Se stai considerando l’idea di partire alla volta di Barcellona, non puoi fare a meno di sapere quali sono le migliori pietanze che potrai assaporare nella bellissima città spagnola.
Scopriamole insieme.

Cocas dolci e salate

Un piatto tipico di Barcellona è la coca, una pietanza molto simile al pane e che ricorda esteriormente una empanadas.
Questa portata può essere assaporata sia nella variante dolce che in quella salata, in modo da accontentare i gusti di tutti.
Se opterai per la coca dolce potrai guarnirla con della frutta, con della marmellata o del cioccolato.
In caso invece volessi assaggiare la coca salata, potrai gustarla abbinata a delle salsine a base di formaggio e pomodoro o con prosciutto spagnolo dal gusto molto deciso.

Crema catalana

Chi non conosce questo dessert semplice e gustoso noto in tutto il mondo?
La crema catalana nasce dall’unione di uova, farina, latte, cannella e zucchero, ingredienti che si fondono in una miscela unica e delicata ma mai banale.
La sua superficie inoltre, è costellata da zucchero caramellato, che riserverà molte sorprese al palato che lo assaggerà.
Per far sì che la tradizione di Barcellona venga rispettata al meglio, potrai assaporare questo dolce all’interno di piccole terrine di terracotta, in grado di esaltarne le qualità.

Bikini

Portata adatta per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione ma che non vogliono privarsi della bontà del cibo e della tradizione catalana.
I panini piacciono davvero a tutti, ma questa variante, che deve il suo nome alla stagione estiva e al bel tempo, non deluderà le aspettative dei turisti che la includeranno nel loro menù.
Si tratta di una scelta semplice e di facile preparazione, ma che per via degli ingredienti spagnoli come il prosciutto serrano e il formaggio, può essere pienamente apprezzato solamente a Barcellona.

Butifarra

Pietanza associata alla città di Barcellona, composta da una salsiccia realizzata con carne di maiale finemente tritata e ricca di sale, pepe e diverse spezie.
In molti amano degustare questa salsiccia cruda, mentre altri preferiscono mangiare la butifarra grigliata associata ad un contorno di fagioli rossi o tartufi di diversa origine.
Di certo questo piatto non delude mai, e più il tempo passa più le varianti di questa ricetta diventano numerose e sempre più invitanti.

Calçots

Nome davvero curioso per indicare una cipolla catalana che viene grigliata sulla brace.
In seguito alla cottura, la cipolla va mantenuta a temperature calde per evitare che si secchi e quindi vige l’usanza di avvolgerla in giornali per preservarne tali caratteristiche.
Solitamente essa viene accompagnata a diversi tipi di salse, anche se la più apprezzata che riesce ad esaltarne le sfumature è la salsa romesco.
Questo piatto è molto richiesto in inverno e in primavera, dopodiché bisognerà attendere il mese di novembre per poter cucinare questa varietà molto rinomata di cipolle catalane.

Ora che conosci quali ricette catalane non potranno sfuggire alla tua curiosità, non ti resta che partire alla volta di Barcellona e lasciarti conquistare dalle sue bontà culinarie.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *