Le migliori miscele di caffè per casa e bar

Si sa l’Italia è conosciuta anche per la sua grande percentuale di consumo di caffè e per la qualità dello stesso, da un’indagine sui consumi del caffè in Italia è emerso che circa l’80% degli italiani bevano regolarmente caffè consumandone circa una tazzina e mezza al giorno; ciò la dice lunga su come la nostra popolazione non possa in alcun modo rinunciare a questa bevanda e che di conseguenza il consumo di caffè in Italia sia una vera e propria fetta di mercato a sè stante.

Se da un lato quest’ultimo aspetto è indubbiamente positivo, dal momento che una bevanda cosi semplice è in grado di creare occupazione (cosa al giorno d’oggi estremamente difficile) e sostenere un’economia non proprio in salute come quella nostrana, dall’altro la presenza sul mercato di cosi tanti competitor crea una certa confusione negli acquirenti i quali fanno fatica ad identificare quali sono le migliori miscele di caffè (qualitativamente ed economicamente) sul mercato. Questo vale sia per il semplice consumatore autonomo che per gli esercizi commerciali (bar,ristoranti…).

Quali sono le migliori marche di caffè?

È pressoché impossibile stilare un elenco di tutte le migliori marche di caffè: esse sono davvero tantissime, molte diffuse solo al livello locale senza contare che molto è lasciato ai gusti personali di ognuno. Fatta questa premessa possiamo dire che le migliori miscele di caffè (tra quelle più diffuse in Italia) sono prodotte da: Illy, Borbone, Toraldo, Motta, Pellini, Lavazza, Caffè Vergnano 1882. Ognuna di queste marche rende disponibile il caffè in tantissime varianti e tanti formati (chicchi, miscela già macinata, cialde, capsule).

Arrivati però a questo punto una domanda potrebbe sorgere spontanea: abbiamo capito quali sono in linea generale le aziende che producono le migliori miscele di caffè ma c’è differenza tra caffè macinato e caffè in capsule? Brevemente possiamo dire che il caffè macinato ha dalla sua la tradizione ed il fatto di poter essere personalizzato in base ai propri gusti (variando il dosaggio per farlo più leggero o più forte) mentre quello in capsule favorisce la praticità non essendoci alcuna preparazione e proprio per questo riesce ad evitare lo spreco di caffè che spesso si verifica con la versione macinata.

Dove acquistare le migliori miscele di caffè in commercio?

In Italia la percentuale di negozi specializzati nella vendita di caffè è aumentata a dismisura e questo soprattutto dopo l’avvento sul mercato di capsule e cialde, tra i migliori troviamo: Nespresso, Sorgente natura, Illy, Macchina Espresso, Tutto cialde, Il caffè italiano, Caffè.com, Dolce gusto, Yespresso, 101 caffè, Kaffito,Caffe Molinari 1808, Click Cafè e tanti altri ancora. In questo elenco di negozi sono stati volutamente elencati alcuni franchisor di caffè (tra cui ClickCafè) e questo per rimarcare ancora di più come il mercato del caffè sia un mercato in continua espansione ed evoluzione.

Ma per quale motivo la rete dei franchising caffè si è allargata a dismisura ed in così poco tempo? La risposta è che negli ultimi anni l’atteggiamento dei consumatori italiani nei confronti del caffè è mutato. Se prima si prediligeva il bar fuori casa e la moka in casa, ad oggi sono sempre più sparse in tutti gli uffici e le case le macchine da caffè, i motivi per i quali le macchine da caffè hanno preso il sopravvento sono stati elencati in precedenza.

Come poter aprire un franchising che commercializza caffè?

Ognuno di noi può aprire un franchising caffè con click cafè, il primo importante step è quello di studiare in maniera attenta il mercato (come sappiamo la concorrenza nel mercato del caffè è elevatissima), una volta fatto ciò ed una volta trovato il locale con la localizzazione migliore arriva il momento della fase di pianificazione. Vale a dire arriverà il momento in cui bisognerà scegliere che tipologia di negozio aprire, su quali prodotti focalizzarsi e la vastità della gamma da proporre. Un altro passo che sembra scontato ma che è di fondamentale importanza è quello di scegliere fornitori affidabili,proprio come click cafè, che vi offrano prodotti di qualità ma al tempo stesso convenienti.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto