Dimagrire ballando in casa

Perdere peso non è mai un’impresa molto semplice… Se poi contiamo i vari periodi di lockdown che ci costringono a passare molto più tempo in casa, la cosa si fa ancora più complicata!

Non possiamo di certo negarlo: il nostro stile di vita, soprattutto negli ultimi tempi, si è fatto (a forza di cose) sempre più sedentario… ed i chiletti di troppo non tardano ad arrivare.

Ma per fortuna, anche se non ci è ancora possibile riprendere uno stile di vita più attivo al di fuori di casa nostra, questo non ci impedisce di trovare dei modi ugualmente efficaci per perdere peso! Quali? Beh, per dimagrire in casa (e anche divertendosi!) non c’è niente di meglio del ballo!

 

I benefici del ballo sul corpo

Oltre ad essere un’attività decisamente divertente, il ballo è in grado di portare tantissimi benefici al nostro corpo!

In primo luogo, bisogna considerare che il ballo aiuta a bruciare le calorie e a migliorare il tono muscolare, rivelandosi dunque un ottimo metodo per dimagrire, se praticato con costanza.

Se poi pensiamo che a giovarne non è soltanto il nostro aspetto fisico, ma anche la nostra salute e il nostro benessere psicologico, allora diventa chiaro che la danza è un vero e proprio toccasana!

In effetti, consideriamo che ballare contribuisce a migliorare la postura, a stimolare la frequenza cardiaca, ma anche a favorire la socializzazione, ad aumentare la sicurezza di sé ed il senso di felicità.

 

Dimagrire con la salsa cubana

Come già accennato, ballare ci permette di bruciare parecchie calorie. In particolare, la salsa cubana è un ballo che si presta molto bene come metodo per raggiungere questo obiettivo!

Consideriamo che, in effetti, praticare questa danza dai ritmi coinvolgenti ci consente di tonificare l’addome, i fianchi e le gambe, arrivando a farci bruciare circa 350/400 calorie in un’ora!

Ma come praticare la salsa cubana in casa? Beh, soprattutto in questo periodo, sono tantissime le scuole di ballo che si stanno organizzando per realizzare diversi video, in modo da dare un imput a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, anche se si tratta di principianti!

Ad esempio, sul sito di ivano-esposito.it potrai apprendere diverse figure di salsa cubana. Il noto ballerino e coreografo, infatti, ha deciso di realizzare questa piccola guida per fare in modo che tutti possano avere la possibilità di ballare e divertirsi anche da casa.

Non dimentichiamo l’alimentazione

Naturalmente, è vero che praticare con costanza e dedizione attività come il ballo è un metodo efficacissimo per dimagrire. Tuttavia, bisogna tenere sempre presente che alla base di tutto ci deve essere una sana alimentazione.

Purtroppo molte persone sono erroneamente convinte che sia possibile dimagrire soltanto con l’esercizio fisico, senza adottare dei cambiamenti sul piano alimentare. Invece l’attività fisica, da sola, non basta! E’ necessario nutrirsi adeguatamente, in modo sano ed equilibrato, avendo cura di evitare di consumare troppi cibi grassi o fritti.

Ricordiamoci, inoltre, che perdere peso non è una cosa immediata, ma richiede esercizio e costanza… Solo in questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.