Come la tecnologia potrà stravolgere qualsiasi settore

Nel corso degli ultimi anni il mondo ha assisto a uno stravolgimento totale causato da fattori chiave dell’era moderna come la globalizzazione, i cambiamenti climatici ma soprattutto l’avanzare della tecnologica.

L’innovazione tecnologica è stata infatti il motore e cuore pulsante dello sviluppo e della crescita che il mondo ha avuto negli ultimi decenni, portando con sé i suoi aspetti positivi e quelli negativi. Tra queste i punti focali che hanno sempre interessato l’opinione pubblica sono stati:

  • Il ruolo della tecnologia nella vita degli uomini
  • La sicurezza dell’intelligenza artificiale
  • Le implicazioni sociali ed etiche dell’uso della tecnologia

Con l’arrivo di internet inoltre si è creata una rete di connessione globale che per la prima volta ha permesso la diffusione della tecnologia e la creazione di un mezzo di comunicazione mondiale enorme. Questa è stata solo la prima rivoluzione, portata avanti nei decenni per far arrivare l’uomo dove ora si trova, ma il vero potere della tecnologia e di ciò che essa comporta sarà tangibile solo negli anni futuri.

La tecnologia stravolgerà i settori e la vita dell’uomo?

La risposta a questa domanda è sì; la tecnologia avrà un ruolo preponderante nel proseguo della storia dell’uomo e sarà dunque fondamentale capire come utilizzarla e come controllarla.

L’intelligenza artificiale è da sempre un argomento molto attuale perché potrebbe andare a rivoluzionare totalmente tantissimo settori per via di 3 caratteristiche fondamentali:

  • disponibilità di dati maggiori presenti in circolazione sulla rete
  • cloud storage e tutti i servizi annessi
  • l’utilità delle analisi predittive e degli algoritmi

Come potrebbe questo stravolgere i settori lavorativi e non? Basti pensare a come l’incrocio di dati basilari come previsioni meteo e traffico potrebbero nettamente agevolare i trasporti, rendere gli spostamenti più efficienti sia a livello di beni che di persone. Questi algoritmi avrebbero la possibilità di prevedere, con un certo margine di sicurezza, dei problemi tecnici ad una vettura, ad un dispositivo o ad un macchinario. I servizi amministrativi potrebbero gestire la propria clientela tramite dei programmi controllati da un’intelligenza artificiale per alleggerire il personale, velocizzare i tempi e migliorare i servizi.

La tecnologia e la sua rivoluzione globale non deve essere interpretata basandosi sui film di fantascienza dove i robot prendono il controllo della razza umana. Le possibilità che può offrire una risorsa simile combinate con il potere di internet e della sua connessione sono realmente illimitate.

Come potrà la tecnologia riuscire nella sua missione di cambiare il mondo?

Dei cambiamenti tecnologici della portata di quelli previsti richiedono anche una normativa rapida e chiara che attualmente non esiste. Bisogna adattarsi a questi cambiamenti e trovare delle soluzioni per ottenerne il massimo profitto. Serve definire diritti e doveri di coloro che vogliono fruire di questa risorsa, porre delle leggi per governare questo mondo sconosciuto ma pieno di potenzialità. La tecnologia può rivoluzionare qualsiasi settore del mondo del lavoro e nella vita se si accetta che la conoscenza e lo sviluppo sono fondamentali. Una società per essere stravolta in senso positivo dalla tecnologia può funzionare solo se aperta e in grado di interfacciarsi con un mondo nuovo.

Come la tecnologia cambierà questi settori? Venendo accettata nella sua integrità e controllata da persone in grado di capirne le sue potenzialità. Basti pensare alla ricerca e alle scoperte che son state portate avanti dallo sviluppo tecnologico degli strumenti utilizzati in campo medico, chimico e biologico. Si può pensare a quanto il mondo della cultura possa guadagnare da un’archiviazione digitale completa per velocizzare la consultazione e permettere al mondo intero di fornire di queste informazioni con un semplice click da casa. Pensare alle comunicazioni veloci, a quanto i trasporti potrebbero migliorare e a come l’ambiente potrebbe giovare di nuove scoperte rinnovabili.

La tecnologia è la soluzione che si pone davanti al mondo che conosciamo poiché è conoscenza, e l’accesso a una tale fonte genera altra conoscenza ma soprattutto progresso vero.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto