Cosa significa LOL?

Molte volte ci siamo ritrovati alle prese con messaggi che abbiamo ricevuto in diverse occasioni con scritto LOL.

Questo simbolo può essere contenuto sia nelle e-mail che nelle chat ed è diventato ormai una forma molto utilizzata di comunicare, per esprimere una reazione di fronte ad una determinata situazione. Ma ci siamo mai chiesti cosa significa LOL? Ormai viene utilizzato quasi sempre per esprimere una reazione di divertimento, di simpatia, di giocosità. Forse non tutti sanno che dietro a questo simbolo di comunicazione molto utilizzato anche nei social network si nasconde qualcosa in più.

Il significato di LOL dalla lingua inglese

Letteralmente LOL è un acronimo tratto dalla lingua inglese. Lo ritroviamo spesso nei forum e nelle reti sociali, specialmente nelle più popolari come Facebook e Twitter. Addirittura, talmente è il suo significato pregnante, che LOL viene utilizzato spesso anche nel parlato con riferimenti caratteristici.

Generalmente LOL viene utilizzato quando si risponde ad un messaggio e si vuole dire che ha fatto ridere. Potrebbe essere utilizzato come un letterale “ahahah”. Infatti la sigla LOL potrebbe derivare dall’inglese “Laughing Out Loud (o Limits)”, dal significato “ridendo forte” o “ridendo a crepapelle”.

Alcuni fanno risalire la sigla LOL all’acronimo di “Lots of Laughs”, che significa “tante risate”.

Gli altri significati

Nel tempo comunque LOL è una sigla che si è evoluta, fino ad assumere altri significati anche non strettamente connessi con l’elemento delle risate. Per esempio, fra gli altri significati assunti da LOL, si possono ricordare “Lots of Love” e “Lots of Luck”.

Quindi in questi casi il significato preciso del termine LOL si deve desumere dal contesto della frase in cui è inserito. Da LOL si sono formati dei neologismi. In particolare il participio passato lolled e il gerundio lolling.

Poi nella lingua italiana è derivato anche un altro termine, il molto usato lollissimo, al quale si può attribuire il significato di molto divertente.

LOL nei social network

Negli ultimi anni i social network hanno raggiunto una diffusione davvero enorme. In particolare Facebook sta attraversando una fase di grande espansione, diventando ormai per molti utenti di internet il punto di riferimento quotidiano.

È proprio in questo contesto che LOL sta incontrando particolare fortuna, anche nel significato più specifico di rotolarsi a terra dalle risate. E poi non dimentichiamoci dei servizi di messaggistica istantanea, fra i molti ad esempio WhatsApp.

Anche in questo ambito è molto utilizzato LOL. In tutti i casi esprime un’immediatezza della comunicazione che è difficile rintracciare con altri simboli e con altri elementi della lingua. In un unico simbolo viene racchiusa una miriade di significati che sarebbe difficile esprimere in un altro modo. Probabilmente una nuova frontiera della comunicazione che non può fare a meno di certi elementi per ampliarsi verso nuovi orizzonti.

L’inclusione nell’Oxford English Dictionary

Non a caso affermiamo che LOL ormai può essere veramente considerato uno fra i più innovativi significati che la comunicazione su internet assume. La prova è costituita dal fatto che questo acronimo è così popolare che nel 2011 è stato inserito anche fra le parole del prestigioso Oxford English Dictionary.

Quest’ultimo rappresenta uno dei vocabolari dell’inglese più importanti in tutto il mondo. Il fatto che il termine LOL sia stato inserito in questo dizionario la dice piuttosto lunga sul fatto che una sigla nata come termine utilizzato nelle chat e sul web in generale adesso abbia ricevuto una collocazione di grande risonanza.

Sicuramente nel corso del tempo assisteremo a delle altre evoluzioni del termine LOL, specialmente per quanto riguarda gli aspetti lessicali di quello che ormai non è soltanto un acronimo, ma un vero modo di esprimersi dalle caratteristiche a dir poco virali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *